Dario Crapanzano nasce a Milano nel 1939. Frequenta il liceo classico e si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Fra l’iscrizione e la laurea, si diploma attore all’Accademia dei Filodrammatici di Esperia Sperani, avendo come compagni personaggi che si affermeranno nel mondo dello spettacolo, quali Mariangela Melato, Oreste Rizzini (la “voce” di Michael Douglas), Viviana Toniolo, oggi ancora attrice e direttrice del Teatro Vittoria di Roma. L’esperienza più significativa di Dario Crapanzano nel campo teatrale, al di là di modeste apparizioni in TV, è nella sua partecipazione a due spettacoli del Trebbo di Toni Comello, “Era la resistenza” e “Ahi, serva Italia”, di matrice dantesca. Gli spettacoli girano un po’ nelle piazze e in locali di vario genere in tutta l’Italia del Nord ,e sono dati anche nella sede del Trebbo, in via De Amicis a Milano. Spettacoli cui assistono nomi importanti del mondo della cultura, come, ad esempio, Montale e Bacchelli, dai quali l’attore ha il piacere di ricevere i sinceri complimenti.
Chiusa l’esperienza teatrale, Crapanzano si laurea in Giurisprudenza e inizia la sua attività lavorativa come redattore editoriale presso la Casa Editrice Mursia. Entra poi nel settore pubblicitario, iniziando come copywriter e terminando la sua carriera come Amministratore Delegato di un’importante agenzia pubblicitaria internazionale, passando attraverso la collaborazione presso quattro agenzie e la fondazione di una propria struttura.
Una piccola nota sportiva. Crapanzano ha giocato a pallacanestro, negli juniores del Cus Milano e, al termine della carriera, nella Pallacanestro Monza in Serie B.